questo e quello - i colori degli animali

Recensisci per primo questo prodotto

Disponibilità: Disponibile

€ 12,00

Breve descrizione

Gioca con le doppie associazioni logiche... sia questa sia quella!

Questo e Quello è una famiglia di giochi per bambini molto piccoli: si può giocare a partire da soli 4 anni. E' un gioco molto semplice e molto veloce: ogni partita dura al massimo un quarto d'ora, giusto il tempo di mettere sul tavolo tutti i 24 pezzi di puzzle del gioco e... scommettiamo che tutti i bambini vorranno subito fare un'altra partita?!?
con i colori degli animali il bambino si diverte con gli amati animali, qualcuno anche un po' strano, ne osserva con attenzione i colori e impara come si muovono
Come ben spiegato da Grazia Rigamonti, la logopedista co-autrice dei quattro giochi, questo gioco non allena semplicemente le capacità di fare associazioni logiche, ma porta il bambino a lavorare sull'attenzione e la concentrazione, e anche su altri aspetti tutti molto importanti per un corretto approccio alla scuola primaria.
Ogni giocatore ha sempre tre pezzi di puzzle e deve scegliere quale giocare. Un pezzo può essere giocato se si "associa" ad almeno uno degli altri pezzi già sul tavolo, lungo una delle due "variabili" del gioco. Se stiamo giocando a Forme e Colori le due "variabili" sono, appunto, la forma e il colore di ciascun pezzo, e la cosa fondamentale è che i due pioli del puzzle hanno una forma sempre diversa, che consente l'incastro con un altro pezzo se e solo se l'altro pezzo appartiene alla giusta categoria. Il triangolo rosso si può ad esempio associare alla luna rossa (perché ha lo stesso colore) oppure al triangolo verde (perché ha la stessa forma). All'inizio della partita può anche accadere che nessuno dei tre pezzi si possa giocare, mentre alla fine tutti si attaccano e, anzi, è molto importante l'abilità e il ragionamento logico per riuscire a mettere i propri pezzi nell'ordine più efficace e per guadagnare il maggior numero di punti dai propri pezzi!

... appunto, ma come si vince? Facendo prima degli avversari le combinazioni vincenti, che sono in tutto di cinque diversi tipi e danno punteggi diversi. Le combinazioni vincenti, e i corrispondenti gettoni-premio che si guadagnano per tenere traccia dei punti fatti, sono spiegate in dettaglio nelle regole del gioco, ma a puro titolo di esempio (questa volta con gli animali) una combinazione vincente può essere quella di completare una riga giocando il quarto e ultimo animale di colore rosa), oppure quella di completare una colonna attaccando il sesto e ultimo animale che vola... Facile, vero?

Cosa aspetti? Scegli uno dei quattro giochi e inizia la prima partita, ma quale dei quattro... questo o quello?!?

Questo e Quello è un gioco dai 4 ai 99 anni, e si può giocare da un minimo di due a un massimo di otto giocatori.

Un gioco di Emanuele Pessi, Grazia Rigamonti e Marco Ippolito
Illustrazioni di Gabriella Bianco
Grafica di Roberta Biasci

questo e quello - i colori degli animali

Doppio click sull'immagine per ingrandirla

Diminuisci
Ingrandisci

Altre viste

Dettagli

CREATIVAMENTE È UN'AZIENDA CHE DA QUATTORDICI ANNI SI OCCUPA DELLA PROGETTAZIONE, DELLA PRODUZIONE E DELLA COMMERCIALIZZAZIONE DI GIOCHI, GIOCHI DI SOCIETÀ, CHE HANNO UN DUPLICE OBIETTIVO. PRIMA DI TUTTO QUELLO DI FAR DIVERTIRE INSIEME I GRANDI E I PICCOLI (IL CHE È UNA ASSOLUTA RARITÀ) E POI DI LASCIARE, A FINE PARTITA, UN APPREZZATISSIMO RETROGUSTO EDUCATIVO: ABBIAMO PASSATO DEL BEL TEMPO INSIEME E, GUARDA UN PO', INTANTO ABBIAMO (TUTTI) IMPARATO QUALCOSA DI NUOVO! LA NOSTRA FILOSOFIA DI GIOCO È DETTAGLIATA NEL MANIFESTO LUDO ERGO SUM: CREDIAMO NEL GIOCO COME STRUMENTO DI CRESCITA E, SOPRATTUTTO, DI SOCIALIZZAZIONE, ANTIDOTO ALL'ISOLAMENTO E AL VIDEOGIOCO. VOGLIAMO FAR GIOCARE I BAMBINI (E NON SOLO!) IN MODO DIVERTENTE, EDUCATIVO, SICURO E SEMPRE NUOVO, CON GIOCHI CHE STIMOLINO NELLO STESSO TEMPO LA CREATIVITÀ, L'INTELLIGENZA E LA FANTASIA.

Tag prodotto

Usa gli spazi per tag separati. Usa apostrofi singoli (') per frasi.